Fuerteventura


L'Isola di Fuerteventura è sicuramente una delle perle dell'arcipelago delle Canarie, apprezzabile soprattutto per la tranquillità, l'atmosfera incontaminata e l'ambiente rilassato. 

Dal punto di vista geografico, la conformazione morfologica è prevalentemente pianeggiante e occupa una superficie di circa 1600 km quadrati. La popolazione residente è molto ridotta e ammonta a circa 100.000 individui, mentre l'afflusso di turisti risulta buono per tutto l'anno.

Queste caratteristiche la rendono perfetta per un trasferimento rivolto a due principali tipologie di persone; giovani e anziani, anche se tutti possono prenderla in considerazione per i motivi amministrativi, fiscali e burocratici del porto franco. I primi potranno apprezzare in pieno le possibilità di divertimento offerte dagli sport acquatici (Fuerteventura è molto frequentata dai surfisti), i secondi apprezzeranno in modo particolare l'ambiente tranquillo.

Per le famiglie invece le cose potrebbero complicarsi, visto che il livello dei servizi offerti vista l'esiguità della popolazione e la piccola dimensione isolana è inferiore rispetto a quanto non si potrebbe trovare sulle isole maggiori.

Dal punto di vista amministrativo l'isola è divisa in sei municipalità, con l'accentramento delle principali funzioni pubbliche a Puerto del Rosario. Vicino a questa cittadina (circa 5 km) si trova anche l'aeroporto principale, che è l'unico in grado di offrire collegamenti internazionali con il continente.

Ovviamente il clima è apprezzabilissimo, basti pensare che l'isola è posizionata alla stessa altitudine del Messico o della Florida e beneficia al contempo di una fresca brezza oceanica. La temperatura si mantiene primaverile per tutto l'anno, con un'escursione che va dai 20 ai 24 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento