La Palma


Un'isola formata da tre diversi vulcani, di cui uno è tutt'ora attivo; La Palma si presenta in tutta la sua bellezza, naturalità e delicatezza a chi vi arriva per la prima volta, tanto che alcuni non vogliono più abbandonarla.

Tra tutte le isole dell'arcipelago delle Canarie, è anche quella che si espone di più all'Oceano Atlantico per la propria posizione a est. È molto vicina all'isola di Tenerife (da cui dista appena 80 km)... e infatti è strettamente collegata via mare con essa. 

Geograficamente si estende per circa 700 km quadrati e ospita una popolazione di appena 70000 residenti, molti dei quali sono localizzati nella piccola capitale di Santa Cruz De La Palma. L'economia vede ancora una volta il turismo come protagonista, sebbene risulti molto importante la coltivazione locale di banane.

Rispetto alle proprie "sorelle" sconta la presenza massiccia della roccia, che si tuffa direttamente sul mare nei modi più spettacolari. Tutto questo crea degli scorci meravigliosi per gli occhi, ma limita fortemente le aree disponibili alla balneazione, tanto che le spiagge in stile tropicale sono piuttosto limitate.

In compenso il clima resta quello tipico della latitudine, piacevolmente rinfrescato per tutto l'anno dalle brezze oceaniche e in grado di garantire ogni giorno una temperatura primaverile. Dal punto di vista dei trasporti, come abbiamo già anticipato, risultano molto importanti le tratte navigabili. Il porto principale è localizzato a Santa Cruz, mentre i traghetti assicurano le comunicazioni con Tenerife e La Gomera.

Nessun commento:

Posta un commento