Lanzarote



Quando si parla di Lanzarote, si parla dell'Isola più a nord di tutto l'arcipelago delle Canarie; ma si parla anche di un gioiellino artistico e culturale, oltre che vacanziero. Ovviamente le dimensioni restano quelle di un'isola minore, che però possiede grandi doti di carattere rispetto alle proprie sorelle. Basti pensare soprattutto all'attività dell'artista Manrique, che ha personalizzato in modo originale e indimenticabile molti angoli dell'isola.

Oltre a ciò, Lanzarote è profondamente legata all'Italia a partire dal proprio nome, visto che questo è mediato da Lanzerotto Malocello, un navigatore genovese (e più precisamente di Varazze) che è approdato sul luogo nel lontano 1312.

Dal punto di vista geografico, l'Isola è contenuta in circa 800 km quadrati ed è occupata da una popolazione di 140000 residenti. La capitale amministrativa dell'isola è la città di Arrecife, mentre il centro nevralgico per l'attività turistica è rappresentato dalla cittadina di Puerto del Carmen

Da citare è anche il notevole impatto del Parco Nazionale Timanfaya, caratterizzato dalla presenza di un conglomerato vulcanico in grado di stupire i tanti visitatori e turisti che vi si recano. È anche grazie a questa preziosa riserva che l'isola ha guadagnato il titolo di riserva per la biosfera conferito dall'Unesco.

Ovviamente, se si decide di trasferirsi sull'isola senza una rendita proveniente da pensione o da capitale, lo sbocco lavorativo principale è il settore del turismo. Lanzarote è infatti molto visitata durante tutto l'arco dell'anno e le opporunità riguardano potenziali servizi da offrire ai visitatori. Anche in questo caso bisogna però tenere conto della forte concorrenza e della saturazione presente nel campo.

Nessun commento:

Posta un commento