Tenerife

L'isola di Tenerife è uno dei riferimenti più importanti per l'arcipelago delle Canarie. Da sempre fulcro di riferimento politico e amministrativo, è un ottimo di partenza per cominciare a scoprire il territorio, il modo di vivere e le possibilità offerte da questi luoghi.

Per una persona che desidera trasferirsi alle Canarie, è interessante conoscere alcune informazioni di base su Tenerife. L'isola occupa una superficie di circa 2000 km quadrati e ospita normalmente 900.000 residenti. Ovviamente vi è un grande afflusso di turisti per tutto l'arco dell'anno, visto le condizioni climatiche favorevoli che permettono di godere sempre di una temperatura primaverile.

La particolarità di Tenerife è che dal punto di vista ambientale si divide in due parti. Il nord è caratterizzato da una flora e una vegetazione rigogliosa, mentre il sud è arido. Questo perché il vulcano del Teide, che divide in due il territorio, blocca nella parte settentrionale la maggior parte delle nuvole. In generale, la popolazione residente per tutto l'anno tende a stabilirsi nella zona settentrionale, mentre il flusso turistico si concentra in quella meridionale.

Il lato amministrativo vede Tenerife contendersi con l'isola di Gran Canaria la gestione dell'arcipelago. I principali uffici sono localizzati in Santa Cruz de Tenerife, la città si occupa di organizzare i servizi alla popolazione su tutto il territorio.

I trasporti sono ben sviluppati, vi sono delle linee di pullman molto efficienti che partendo da Santa Cruz raggiungono tutti i punti nevralgici dell'Isola. Un'autostrada mette in collegamento il Nord con la parte meridionale di Tenerife, mentre la capitale è dotata anche di una linea di tram su rotaia.

Nessun commento:

Posta un commento